White Robbon Campaign, ogni giorno contro la violenza

Uno pensa che oramai alla fine del 2012 le cose siano cambiate.. e invece no, ogni anno purtroppo non cala la violenza. Non è calata per niente la violenza sulle donne da millenni a questa parte: L'unica spiegazione che riesco a darmi è che abbiamo grandi capacità cognitive e soprattutto l'uso della parola, ma questo non basta. Evidentemente siamo cattivi di natura, contrariamente a quanto pensasse Rousseau, o semplicemente non siamo in grado di utilizzare il nostro intelletto, o meglio siamo pigri e preferiamo alzare le mani invece di dialogare.

Lo si vede in tutti i campi, e ultimamente va di moda anche il sollevamento pesi per lanciare lacrimogeni agli studenti dalle finestre. Ad ogni modo non distraiamoci dai fatti: secondo le anticipazioni dei dati 2012 di Telefono Rosa le violenze contro le donne all'interno dei rapporti sentimentali sono in aumento. Questo tipo di abusi ha raggiunto l’85% di tutte le violenze, il 3% in più del 2011.

Ho trovato interessante e stimolante la campagna del fiocco bianco "White Ribbon Campaign", indossiamo tutte/i un fiocco bianco per ricordare a chi ci sta attorno che la giornata contro le violenze non è solo il 25 novembre.

LaCla


Nessun commento:

Posta un commento